vuota-imprenditoria

Perché pensi che siano i tuoi clienti ad essere sbagliati

Dire che prendersi cura dei propri clienti è importante è riduttivo, in quanto tenere conto delle loro esigenze, facendo in modo di lasciarli soddisfatti per il servizio offerto, è fondamentale.

In ambito imprenditoriale è un aspetto che non deve essere trascurato, perché se siete riusciti a progredire, arrivando al punto in cui siete, è proprio grazie ai vostri clienti.

Il segreto per portare avanti un’azienda di successo, quindi, è tenere conto dei loro bisogni in ogni fase della relazione: a partire dal primo contatto, fino alla fase della vendita ed oltre.

Molto spesso, infatti, quando un cliente non è soddisfatto del servizio che gli abbiamo offerto ci arrabbiamo, pensando di aver dato il massimo, e tendiamo a credere che sia il cliente ad essere troppo esigente.

Per carità, in alcuni casi è vero, però la maggior parte delle volte se il cliente non è soddisfatto è perché in qualche modo non gli abbiamo fornito ciò di cui aveva bisogno. In tali casi occorre fare un esame di coscienza, cercando di capire qual è l’errore da correggere.

L’importanza del curare le relazioni con i clienti dall’inizio alla fine

In molti pensano che, una volta concluso l’affare, non si debba più nulla al cliente, invece non è assolutamente così! Come detto in precedenza, un momento molto importante, quando si ha a che fare con dei clienti, è proprio quello successivo alla vendita.

Questo perché ci siamo impegnati per soddisfare le sue richieste, per stupirlo e per effettuare un lavoro perfetto, che corrisponda in tutto e per tutto ai suoi desideri. Dopo aver fatto tutto ciò non possiamo assolutamente abbandonarlo a se stesso, in quanto daremmo l’idea di essere interessati unicamente al denaro.

Quello che si deve fare, quindi, è seguirlo anche dopo, poiché è proprio il momento del post-vendita la chiave del successo! Un cliente che si è sentito considerato, coccolato, seguito e soddisfatto, infatti, parlerà bene di noi con amici, parenti, soci in affari e quant’altro.

In questo modo sarà semplicemente l’ottimo lavoro fornito a farci un’enorme propaganda gratuita! Sarà, infatti, il cliente stesso ad aiutarci a trovare nuovi contatti, in quanto la miglior pubblicità che possiamo farci è proprio il fornire un servizio eccellente dall’inizio alla fine.

Nel caso in cui ciò non succeda non si deve subito dare la colpa al cliente, bensì occorre riflettere su quel che può essere andato storto, cercando di correggere eventuali errori.

Cosa succede quando le aspettative del cliente vengono disattese

Un cliente deluso, infatti, difficilmente deciderà di rivolgersi nuovamente a te per un servizio, per cui è bene risolvere qualsiasi insoddisfazione dello stesso.

Questo perché la tipologia di cliente gentile, che paga con puntualità, si aspetta un atteggiamento di pari valore dai suoi fornitori, per cui non si rivolgerà ad un’azienda che sa già in partenza che non riuscirà a fornirgli ciò di cui ha bisogno.

I clienti, nel bene e nel male, servono alle aziende e, indipendentemente dal loro comportamento, bisogna sempre ringraziare di averne. Quando un cliente non è soddisfatto occorre farsi un esame di coscienza, riconoscendo di aver commesso un errore.

Ciò servirà da insegnamento per la prossima volta: l’importante è ricordarsi sempre di mettere al primo posto le esigenze dei clienti, avendo cura del rapporto che si viene a creare con questi ultimi.

Bisogna trattare con i clienti seguendo il modello “lo faresti a tua madre?”

Partendo da questo presupposto, se si nutrono dei dubbi riguardo al proprio atteggiamento la domanda giusta da porsi è: “lo faresti a tua madre?“. In questo modo diventa alquanto facile capire se si sta optando per la miglior condotta possibile durante la relazione con il proprio cliente.

Questo tipo di approccio è la chiave per una collaborazione efficace, in quanto grazie ad esso è possibile eliminare tutti quei comportamenti che rischierebbero di causane la rottura.

Dato che la moderna tecnologia ha accorciato le distanze, rendendo più semplice l’acquisizione di informazioni, e non solo, la ricerca di un nuovo fornitore da parte dei potenziali clienti non è più un problema. Oggigiorno, quindi, non si può più contare sulla clientela fissa data dalla mancanza di mezzi per reperire una nuova fonte.

Oggi, infatti, è molto più facile cercare delle valide alternative ed occorre fare attenzione: tutto dipende dall’opinione che il cliente si fa su di voi.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *