È il momento giusto per agenzie pubblicitarie e marchi di ripensare la creatività aziendale come parte significativa dei nuovi modelli di business, che permette non solo di sopravvivere ma anche di prosperare. Siamo tutti d’accordo: non c’è trasformazione aziendale se non trasformiamo noi stessi, portando l’estro dal reparto creativo a ogni parte dell’organizzazione.

Affinché le agenzie pubblicitarie e i marchi crescano e prosperino, dobbiamo aumentare le competenze dei dipendenti per ridurre la carenza di talenti ed è di fondamentale importante aumentare le proprie conoscenze, ovvero quelle di cui la generazione attuale e futura di manager e leader avranno bisogno in un’agenzia e in un mondo trasformati. Immagina quanto sarebbe d’impatto avere manager che sviluppano la propria organizzazione (agenzia pubblicitaria, marchio o startup) oltre che se stessi.

💮 multifenato

Un “multihyphenate” ha molteplici interessi e competenze, segue la propria curiosità e si oppone all’essere definito da un’etichetta. Sono incredibilmente adattabili, godono della diversità, si spostano tra i progetti, sono costantemente alla ricerca di nuove idee e tendenze e si lasciano guidare dalla loro creatività.
Credo che costituiscano una risorsa enorme sul posto di lavoro, soprattutto perché il mondo del lavoro si sta evolvendo a un ritmo incredibilmente rapido. Se il futuro del lavoro prevede meno ruoli a tempo pieno e più lavori a  progetto, allora la flessibilità dovrà essere un diritto per tutti i dipendenti e non un vantaggio speciale per pochi.

💮 Pensiero integrativo

Il pensiero integrativo può aiutarci a espandere la frontiera delle possibilità, si tratta di un approccio alla risoluzione dei problemi che utilizza idee opposte come base per l’innovazione. Si basa sulla capacità di contenere una serie di dati e modelli diversi e opposti nella tua mente ed essere in grado di sfruttare le tensioni, la dissonanza cognitiva, che crea per stimolare soluzioni innovative.

💮 Gestione multigenerazionale

Comprendere le differenze generazionali può aiutarti a diventare un manager, un leader e un consulente migliore e migliorare sia le relazioni con il cliente sia quelle sul posto di lavoro. Nel tuo business le caratteristiche generazionali hanno una grande applicabilità perché una delle differenze chiave è il modo in cui le persone vedono denaro, relazioni e comunicazione interpersonale: apprezza  il ​​fatto che vediamo le cose in modo diverso e assicurati di dare a tutti questi punti di vista spazio nella tua organizzazione, rendendo legittimo per le persone vedere ed elaborare le cose in diversi modi. 

💮 Sviluppo personale

Gli obiettivi di apprendimento si sono evoluti, non si tratta più solo di conoscenza e accesso: le competenze sono la nuova valuta, ma le abilità stanno decadendo sempre più velocemente, l’emivita di un’abilità, infatti, si è contratta circa di cinque volte nel corso di pochi decenni. Questo è il motivo per cui l’apprendimento permanente è importante e ora la democratizzazione dell’apprendimento fornisce l’accesso digitale ai contenuti . Inoltre, è importante essere consapevoli del fatto che non possiamo imparare le soft skills semplicemente guardando video e rispondendo a quiz; invece, è tempo di andare oltre quegli approcci tradizionali verso un nuovo apprendimento progettato non solo per fornire contenuti, ma anche per catalizzare le persone a pensare in modo critico e collaborare per sviluppare le 10 migliori competenze identificate nel Rapporto sul futuro dei lavori del Forum economico mondiale .

💮 Potenza dei moltiplicatori

Quando si tratta di gestire il tuo personale, sei un moltiplicatore? Lo sei se usi la tua intelligenza per amplificare le conoscenze e le capacità delle persone che ti circondano. Il mondo ha bisogno di più persone così, soprattutto ora, quando ci si aspetta che i leader facciano di più con meno, guidino in modo inclusivo e usino l’intelligenza collettiva del team per innovare e adattarsi in un ambiente aziendale in rapido cambiamento.

💮 Abilitatori di curiosità

Il compito del manager è di attivare la curiosità degli individui: se vuoi ispirare più creatività e innovazione nel tuo team, devi aiutarlo ad interessarsi. Il processo di ricerca del nostro cervello crea l’impulso naturale di esplorare, apprendere ed estrarre significato dal nostro mondo. Quando seguiamo i suoi impulsi, rilascia dopamina, che ci fa sentire più motivati ​​e vivi. Rendi la tua organizzazione progettata per trarne vantaggio.

💮 Leadership adattiva

La leadership adattiva è la scintilla che farà avanzare sia te sia la tua organizzazione: devi abbracciare la sperimentazione, la creatività , l’ambiguità, i valori profondi, la resilienza e le sfide personali e organizzative.