Annunci con immagini o video?

Una delle prime cose che molti esaminano è la questione se gli annunci con immagini fisse vengono pubblicati così come gli annunci video. Come mai? Perché è senza dubbio più facile e veloce creare annunci con immagini su Facebook rispetto ad annunci video.

È possibile, infatti, creare un intero annuncio illustrato in pochi minuti, mentre  le inserzioni video richiedono pianificazione, riprese e modifiche e quindi l’esercizio effettivo del posizionamento dell’annuncio, a meno che non si utilizzi il generatore di annunci di Vedia, che consente di creare video in pochi secondi .

Per questo motivo, gran parte degli inserzionisti di Facebook si affida agli annunci illustrati. È comprensibile voler risparmiare tempo, ma le inserzioni con immagini funzionano esattamente come quelle video? La risposta breve è no, non lo fanno.

Il video è in aumento: Secondo Wordstream , il 45% delle persone guarda più di un’ora di video su Facebook o YouTube a settimana. Man mano che diventiamo sempre più una società che consuma filmati, il divario in termini di coinvolgimento e ROI sugli annunci basati su video rispetto agli annunci con immagini fisse aumenterà ulteriormente.

I video consentono di diffondere molte più informazioni rispetto agli annunci con immagini fisse

Se pubblichi, infatti, un annuncio con immagini, nel tentativo di inserire tutte le informazioni che intendi comunicare rischi di perdere l’interesse del pubblico,con un annuncio video, invece, è decisamente più facile trasmettere molti dati a cui i potenziali clienti presteranno più facilmente attenzione: puoi dir loro tutte le cose che devono conoscere per prendere una decisione d’acquisto consapevole.

Ad esempio, qual è la tua proposta di valore, i risultati che altri hanno avuto usando il tuo prodotto / servizio, qual è il prezzo del tuo prodotto / servizio, come possono iscriversi / acquistare la tua offerta, ecc.

È molto più efficace includere questo tipo di informazioni negli annunci video di Facebook piuttosto che sperare che i potenziali clienti impieghino il tempo a leggere tutte quelle informazioni nella copia di un annuncio illustrato.

Gli annunci video ottengono maggiore coinvolgimento

Siamo sicuri che questo non ti sorprenderà, ma è vero e vale la pena sottolinearlo: gli annunci video vengono notati dai potenziali clienti più di quelli con immagini fisse.

Quando i tuoi possibili clienti scorrono lungo la loro bacheca di Facebook, hai molta concorrenza e il movimento dei video ti dà un vantaggio per attirare la loro attenzione e farli fermare; inoltre quando si soffermano sul tuo annuncio, questo ha un impatto maggiore, tale effetto aumenta la consapevolezza del tuo marchio e li induce ad interagire con l’inserzione.

Le immagini fisse non sono altrettanto efficaci.

Annunci video per costruire fiducia

Le persone vogliono comprare cose da marchi che conoscono, apprezzano e di cui si fidano. Per questo motivo i marchi di successo usano le loro campagne per informare il loro pubblico su ciò che fanno, mostrare la loro personalità unica, i vantaggi del loro prodotto e l’esperienza del loro marchio.

Il video è un veicolo esponenzialmente migliore per farlo rispetto agli annunci di immagini fisse: ti consente di creare connessioni più autentiche in un periodo di tempo molto più breve.

Gli annunci video ti consentono di affermarti come leader di pensiero

Le persone vogliono fare affari con marchi che, oltre ad essere conosciuti ed apprezzati, vengono anche visti come leader di pensiero nel loro ambito.

Il motivo per cui il video è un veicolo nettamente migliore per raggiungere questo obiettivo è perché, piuttosto che raccontare a un potenziale cliente quanto sei grande, puoi mostrarlo.

Ad esempio: usa il tuo annuncio video per spiegare ai tuoi potenziali clienti come risolvere un problema che probabilmente stanno affrontando, questo è un ottimo modo per costruire un buon rapporto e convincere i potenziali clienti a fare affari con te.

Il video può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza

Indipendentemente dal settore in cui ti trovi, è probabile che tu sia in forte concorrenza con altri marchi che si contendono gli stessi clienti, quindi una delle informazioni chiave che questi ultimi vogliono conoscere è ciò che ti distingue dagli “altri”.

Creando annunci video di alta qualità, farai spiccare in modo significativo il tuo marchio tra quelli dei tuoi concorrenti, che, con ogni probabilità, avranno preferito gli annunci con immagini perché più veloci e facili da realizzare.

Vai avanti ora o resta indietro nel lungo periodo

Come accennato, le persone consumano sempre più contenuti video ogni giorno. Sfruttare questa tendenza in crescita e prima che il resto della concorrenza inizi a concentrarsi sul marketing video è la chiave per far crescere il tuo marchio, prendere le distanze dalla concorrenza e affermarti come leader di pensiero nel tuo settore.

>